Gestisci lo Stress 

342.36.05.262

Cos’è lo stress?

Lo stress è una risposta biologica antica quanto l’uomo, è un fenomeno naturale che ci permette di affrontare molte situazioni della vita quotidiana (un esame, una competizione, un colloquio di lavoro, un appuntamento galante). Lo stress è il “sale” della vita. E’ possibile misurare lo stress attraverso una semplice analisi del sangue monitorando i livelli ematici di CORTISOLO, definito appunto “ormone dello stress”. L’aumento temporaneo di cortisolo è quello che contribuisce a renderci  concentrati, tonici e adrenalinici durante un esame o una competizione o un colloquio di lavoro.

Lo stress è nocivo (definito distress) quando diventa prolungato o cronico. In questo caso si manifestano molti sintomi negativi a carico dell’intero organismo: stanchezza, apatia, minore concentrazione, gonfiori, problemi gastrointestinali etc…

In un’epoca come la nostra, il distress è diventato un male comune, sia per i ritmi che ci vengono richiesti, sia perché la vita che conduciamo non è sempre coerente con ciò che desideriamo. In un momento storico in cui tutto è proiettato all’esterno, è più che mai necessario guardare all'interno e fare quiete

Spesso ciò che ci impedisce di vivere bene ed essere felici non è lo stress, ma la nostra INcapacità di gestirlo. A questo scopo, disponiamo di molte armi: la nutrizione ad esempio è un potente regolatore dell’infiammazione e del network immunitario e contribuisce a modulare la risposta allo stress. Oltre all’alimentazione esistono molte vie che conducono verso un maggiore equilibrio e favoriscono l'esplorazione interiore, ad esempio la respirazione, la meditazione, le visualizzazioni, il movimento.

Proprio perché crediamo fortemente nella possibilità di condurre una vita in linea con i propri bisogni e desideri, vi proponiamo dei percorsi che vi consentiranno di avere una base solida di apprendimento (teorico e pratico) delle tecniche sopra citate.

Le 3 proposte descritte di seguito sono coordinate dalla Dott.ssa Francesca Ferrari, la quale vi accompagnerà in un percorso di consapevolezza e in un uso fruttuoso di quelle risorse che tutti noi possediamo e che ci permetteranno di gestire al meglio il quotidiano.

 

Abitare il Corpo. Cos'è!